Il diritto di famiglia comprende tutti gli istituti che tutelano la famiglia, sia derivante da matrimonio, sia la c.d. famiglia di fatto, con i coniugi conviventi.

Obiettivo preminente del diritto di famiglia è la tutela dei figli, soprattutto se minorenni e la gestione dei conflitti parentali a seguito di separazione o divorzio.Questi ultimi possono essere consensuali, se vi è l’accordo tra le parti, oppure contenziosi, se i coniugi sono in disaccordo. Ogni Tribunale ha una sezione dedicata al diritto di famiglia, che comprende anche per alcune materie, le stesse che verranno trattate nella “tutela della persona e volontaria giurisdizione”.

Strettamente collegato a questo tipo di procedure è anche il Tribunale dei Minorenni per alcune fattispecie inerenti i figli minori. Lo Studio Legale Colombetti è specializzato in separazioni e divorzi, anche con la nuova normativa che prevede il “divorzio breve” e la separazione con la negoziazione assistita, mediante le quali vengono abbreviate le tempistiche, ridotti i costi ed evitate lungaggini procedurali.