Successione ed eredità quali sono i debiti che non vengono trasferiti agli eredi

Accettando un’eredità, ci si potrebbe ritrovare nella circostanza di accettare anche i debiti del defunto. Fortunatamente, non tutti i debiti sono trasferibili. In questo articolo, esploreremo quali tipi di debiti non vengono trasmessi agli eredi e quali invece sì. L’Accettazione dell’Eredità: Vantaggi e Svantaggi Accettare un’eredità significa acquisire il patrimonio del defunto, ma anche assumere … Continue Reading »

pubblicazione testamento

Le diverse tipologie di testamento prevedono iter burocratici differenti a seconda della loro natura. Vediamo quali sono e come avviene la comunicazione agli eredi e legatari. Testamento olografo: la pubblicazione Dopo la scomparsa del testatore, è necessario rendere pubblico il testamento. Secondo la legge, chiunque sia in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a … Continue Reading »

revisione del processo strage di erba

Il 1 marzo 2024 si è tenuta la prima udienza fissata a seguito dell’accoglimento della richiesta di revisione del processo depositata dal difensore di Olindo Romano e Rosa Bazzi nonché dal sostituto procuratore di Milano e, come sempre quando i processi diventano mediatici, è bene fare chiarezza. L’istituto della revisione processuale è disciplinato dagli artt. … Continue Reading »

corte edu

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, con sede a Strasburgo, è un organo giurisdizionale internazionale indipendente chiamata a dirimere le controversie circa la violazione della convenzione europea dei diritti dell’Uomo. Ma cos’è la Convenzione Europea dei diritti dell’uomo? La convenzione Europea dei diritti dell’Uomo è stata sottoscritta a Roma il 4 novembre 1950 dai paesi … Continue Reading »

messa alla prova riforma cartabia

Riforma Cartabia: in cosa consiste La riforma Cartabia ha introdotto numerose misure nella giustizia penale che accentuano il senso di una concreta giustizia riparativa e sottolineano il fine rieducativo e non solo punitivo della pena. Molto incisive sono quelle relative alla c.d. messa alla prova. La MAP consente la sospensione del procedimento penale mentre l’imputato … Continue Reading »

ludopatia amministrazione di sostegno

L’amministrazione di sostegno è applicabile anche alle persone ludopatiche, dal momento che la ludopatia può comportare l’incapacità, in tutto o in parte, di provvedere ai propri interessi, patrimoniali e personali. Cosa è la ludopatia? La ludopatia è una dipendenza patologica dal gioco d’azzardo che può diventare così grave, dal punto di vista psicologico, da essere … Continue Reading »

risarcimento auto

La Cassazione risponde di no, in quanto occorre privilegiare il risarcimento delle spese effettivamente sostenute. La sentenza 10686/2023 depositata dalla Cassazione il 20 aprile fornisce indicazioni precise rispetto ad una questione da tempo dibattuta: si può negare il diritto a far riparare un veicolo danneggiato in un incidente per il solo fatto che il costo … Continue Reading »

maternità surrogata

Le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 38162 pubblicata il 30 dicembre 2022, hanno ribadito che la maternità surrogata, anche laddove avvenga in forma gratuita, è sempre da considerarsi una pratica «che offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane», come già affermato dalla Corte costituzionale. … Continue Reading »

superbonus

Il Superbonus 110% è un’opportunità vantaggiosa per ristrutturare e innalzare la classe energetica della propria abitazione. Tuttavia, se un errore di progettazione o burocratico mettesse a rischio il Superbonus 110%, chi paga i danni, il committente, l’impresa o l’amministratore di condominio?     Un dubbio ricorrente per chi intende usufruire delle agevolazioni fiscali del Superbonus … Continue Reading »

Responsabile di omicidio il medico negligente

La Suprema Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 39015/2022, ha confermato la condanna di un medico a 8 anni di reclusione (con il beneficio della sospensione condizionale) per omicidio colposo. Il/la dott. o/a incriminato/a avrebbe infatti agito: con imperizia, sostituendo il sondino nasogastrico posizionandolo nella trachea invece che nell’esofago in un paziente in … Continue Reading »