Vi siete infortunati sul posto di lavoro? Non vi hanno riconosciuto l’indenizzo che vi spettava? L’infortunio sul lavoro è un evento traumatico avvenuto sul posto di lavoro per una causa violenta, da cui deriva una lesione o una malattia che rende necessaria l’astensione dal lavoro per almeno quattro giorni. La legge prevede una specifica assicurazione obbligatoria … Continue Reading »

Sei una casalinga e hai subito lesioni per cui ritieni giusto ottenere un risarcimento? Stando alle ultime sentenze della Cassazione, anche la casalinga (o casalingo) ha diritto ad un risarcimento qualora subisse danni di natura patrimoniale che le impediscano di svolgere la sua attività. Così come in caso di incidente stradale è possibile richiedere un … Continue Reading »

Pensi di essere vittima di stalking? Subisci comportamenti persecutori da parte di una persona? La parola “stalking” deriva dall’inglese to stalk, letteralmente “fare la posta”, ed è entrata a far parte del nostro vocabolario per indicare un insieme di condotte persecutorie ripetute nel tempo (telefonate molestie, pedinamenti, minacce) che provocano un danno alla vittima.   Come capire … Continue Reading »

Hai riportato danni durante un sinistro stradale con un veicolo non assicurato? Vuoi chiedere un risarcimento al Fondo di Garanzia per le vittime della Strada? Secondo la legge, ogni veicolo a motore circolante deve essere obbligatoriamente assicurato affinché, in caso di sinistro stradale, il danneggiato sia messo nelle condizioni di ottenere il giusto risarcimento. Per … Continue Reading »

Ti hanno rovinato le vacanze? La struttura in cui hai soggiornato era fatiscente o hanno smarrito il tuo bagaglio? Non hai ricevuto l’assistenza che ti avevano promesso? L’art. 47 del Codice del Turismo precisa che è possibile richiedere e ottenere un risarcimento qualora venga comprovata la sussistenza di un inadempimento di “non scarsa importanza”. In … Continue Reading »

divorzio e assegno di mantenimento

Tenore di vita e contributo dell’ex coniuge sono i nuovi parametri per l’assegno di mantenimento. Con la sentenza n. 18287, le Sezioni Unite della Cassazione hanno riscritto le regole per l’attribuzione dell’assegno di divorzio,  stabilendo che si dovrà “adottare un criterio composito” che tenga conto “delle rispettive condizioni economico-patrimoniali” e “dia particolare rilievo al contributo … Continue Reading »

L’assegno di mantenimento è una tematica che rientra nell’ambito del diritto di famiglia. Si tratta di un diritto di credito che comporta il versamento periodico di una somma di denaro, da parte di uno dei coniugi, nel momento in cui l’altro, data la sua impossibilità di autosostentarsi economicamente, ne faccia richiesta al Giudice. L’assegno di … Continue Reading »

A decorrere dal 25 maggio 2018 sarà necessario integrare la normativa del 2003 in materia di privacy con il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali o GDPR. Le principali novità introdotte riguardano: L’introduzione del principio di responsabilizzazione o accountability; La designazione di un Responsabile della Protezione dei Dati o DPO; L’istruzione … Continue Reading »